Le cittadine e i cittadini, la comunità, le istituzioni sono promotori di proposte concrete. La politica è l’ambito in cui si dialoga e ci si confronta su idee differenti per il bene collettivo, l’ambito in cui si promuove l’attivismo e la partecipazione di tutte le forze sociali ed individuali, al di là delle ideologie che muovono i vecchi apparati partitici tradizionali.
Intendiamo attuare la parità tra cittadini e istituzioni attraverso il modello dell’amministrazione condivisa, cioè una formula organizzativa fondata sulla collaborazione tra amministrazione e collettività con cui il comune e i cittadini attivi concordano tutto ciò che è necessario ai fini della realizzazione degli interventi di cura, rigenerazione e gestione dei beni comuni.
Governare così significa attivare uno scambio continuo tra individui, ambiti e settori nella loro specificità: solo con una visione d’insieme e la valorizzazione delle risorse di tutti si può trasformare positivamente la società e si raggiungono gli obiettivi.
Le persone rappresentano per noi il fine ultimo del nostro agire, ecco perché la nostra politica è democratica, libera, inclusiva e attiva.
Vogliamo operare il cambiamento che Peschiera si merita.